Home » Iyengar Yoga

Iyengar Yoga

‘Lo Yoga è il più grande dono dell’India al mondo’ Shri T. Krishnamacharya

‘Lo Yoga è il più grande dono dell’India al mondo’ Shri T. Krishnamacharya - Shardana Yoga Ashraya
Quello che viene definito Iyengar Yoga è in realtà essenzialmente lo Yoga classico così come tramandato dai testi classici. Questo è lo yoga che BKS Iyengar ha sempre praticato dagli inizi come allievo di Shri T. Krishnamacharya e che continua tutt’oggi a praticare e a diffondere. Lo Yoga come sottolinea insistentemente BKS Iyengar è uno solo. L’appellativo Iyengar, introdotto dai suoi allievi, ha come unico scopo quello di individuare la linea di successione (guru parampara) e preservare l’integrità dei suoi insegnamenti che si distinguono per l’unicità nell’approccio didattico. Tale approccio è il risultato di oltre 80 anni di esperienza come insegnante e come fervente praticante. Nella foto lo vedete ritratto a fianco del suo Guru, Yogacharya Shri T. Krishnamacharya

Cosa distingue il metodo Iyengar dalle altre scuole?

Cosa distingue il metodo Iyengar dalle altre scuole? - Shardana Yoga Ashraya
Ciò che distingue il metodo Iyengar da altre scuole di Yoga è la rigorosa progressione metodica nello studio degli otto rami della disciplina dello Yoga (Asthanga Yoga) così come enumerati dal saggio Patanjali ne ‘Gli Aforismi dello Yoga’. Il principiante viene introdotto inizialmente alla pratica delle asana (posizioni). Tale pratica assume un posto di rilevanza per la sua efficacia terapeutica, le asana infatti migliorano la funzionalità dell’organismo aiutandolo a purificarsi, a combattere le malattie e a prevenirle. Su un livello più profondo le asana hanno un enorme potere di trasformazione sulla totalità dell’individuo modificandone l’attitudine mentale. Nei suoi insegnamenti BKS Iyengar sottolinea l’importanza di una pratica corretta delle asana. L’allineamento posturale, la sequenzialità e durata delle asana (posizioni) è essenziale perché queste possano agire a livello profondo. Per rendere lo yoga accessibile a tutti, indipendentemente dallo stato e dall’abilità fisica e mentale, BKS Iyengar ha introdotto l'utilizzo di attrezzi, corde, blocchi, cinture, cuscini, sedie etc. Il loro uso fornisce supporto e consente l'accurata esecuzione delle posizioni per trarne massimo beneficio.

Pranayama e i benefici dell'Iyengar Yoga

Pranayama e i benefici dell'Iyengar Yoga - Shardana Yoga Ashraya
Nel metodo Iyengar la pratica del pranayama viene integrata solo successivamente cioè dopo aver acquisito un certo livello di abilità nell’esecuzione delle posizioni. Questo per far sì che il corpo, purificato e temprato dalla pratica delle asana, sia pronto per ricevere l’essenza del respiro. Se la pratica delle asana è corretta il respiro diventa naturalmente più profondo e omogeneo, impercettebile all'udito. Questo è un segnale che il praticante è pronto per procedere oltre. Inoltre con la pratica delle asana  si rafforza il sistema nervoso, si impara a domare l'ego, si sviluppa un alto grado di auto-consapevolezza e introspezione, pre-requisiti essenziali per la pratica del pranayama che richiede al praticante di essere un silenzioso ma attento osservatore.
 
Il metodo Iyengar ha perciò come punto di partenza il corpo, la manifestazione più grossa del nostro essere, ma anche tempio dell’anima, e come tale deve essere coltivato e purificato attraverso la pratica regolare e ininterrotta delle asana e del pranayama. Tale purificazione è indispensabile  per poter procedere oltre nel cammino dello yoga, per  muoversi dal grosso al sottile. Una volta raggiunto un livello alto nell’esecuzione delle asana e delle tecniche di pranayama inizia il viaggio assolutamente individuale del praticante verso la destinazione ultima.
 
Pur nel rispetto rigoroso della tradizione BKS Iyengar ha avuto il merito di rendere accessibile a tutti, in particolar modo a noi occidentali, questa disciplina millenaria che ha come scopo l’elevazione dell’uomo al più alto livello di spiritualità dove la sua anima, in questo percorso involutivo, ritorna al principio universale che l’ha generata. BKS Iyengar è stato sicuramente ispirato dalla frase del suo Maestro, Yogacharya Shri T. Krishnamacharya, e ha dedicato tutta la sua vita a condividere questo dono con noi e a diffondere la disciplina dello Yoga oltre i confini dell’India.
Shardana Yoga Ashraya

Adho Mukha Vrksasana

Shardana Yoga Ashraya

Pincha Mayurasana

Shardana Yoga Ashraya

Ashtavakrasana

Shardana Yoga Ashraya

Urdhva Dhanurasana

Shardana Yoga Ashraya

Bakasana

Shardana Yoga Ashraya

Pincha Variation

Shardana Yoga Ashraya

Backbend Preparation

Shardana Yoga Ashraya

Lolasana