Home » Corsi Iyengar Yoga & Seminari » Yoga FAQ - Domande Frequenti

Yoga FAQ - Domande Frequenti

Avete delle domande sullo yoga? Scrivetemi! La vostra domanda apparira' qui!

Avete delle domande sullo yoga? Scrivetemi! La vostra domanda apparira' qui! - Shardana Yoga Ashraya

Devo essere vegetariano per praticare Yoga?
Il vegetarianismo non è un prerequisito essenziale per la pratica dello Yoga anche perchè diverse culture permettono ampie differenze in termini di dieta. La non violenza è uno stato della mente. Hitler era vegetariano ma perpetratore di crimini disumani, il Dalai Lama consuma carne ma é un ambasciatore di pace. Con la pratica dedicata e costante dello yoga il corpo manderà chiari segnali sui cibi da preferire e i cibi da evitare.

Qual'è la differenza tra lo Yoga e gli altri esercizi fisici?
La consapevolezza e l'approccio non competitivo. La competizione in yoga è inutile e viene perciò sempre scoraggiata. Al praticante è richiesta una silenziosa e attenta osservazione di sé stesso.


Chi può praticare Yoga?
Tutti senza esclusione di alcuno. Per persone che soffrono di problemi particolari che non consentono la frequenza delle classi regolari lo Yoga Iyengar offre classi terapeutiche per rispondere alle esigenze del singolo individuo. Nella sezione del sito sui beneifici dello yoga ho incluso anche i benefici dell'Iyengar Yoga per la sua indiscussa e ormai provata applicazione terapeutica.

Non sono molto flessibile posso praticare Yoga?
Assolutamente si. C'e' un erronea credenza che per praticare yoga si debba essere flessibili. Lo yoga non ha come scopo la flessibilità, tuttavia la pratica continua e regolare riattiva e lubrifica tutte le articolazioni e rende i muscoli piú elastici donando al corpo maggior vigore e flessibilità.

Lo yoga è una religione?
Lo yoga non è una religione. E' una disciplina attraverso la quale si ottiena una integrazione totale (unione) e un perfetto equilibrio tra corpo, mente (e spirito per chi crede in questo). Guruji diceva: 'Lo yoga non e' una religione ma deve essere praticata religiosamente (con grande fervore e convinzione)'. Lo yoga non interferisce con la religione del praticante e sempre per usare le parole di Guruji: 'Con la pratica dello yoga, un cristiano diventa un migliore cristiano, un musulmano un miglior musulmano e cosi via'.

 

Shardana Yoga Ashraya

Adho Mukha Vrksasana

Shardana Yoga Ashraya

Pincha Mayurasana

Shardana Yoga Ashraya

Ashtavakrasana

Shardana Yoga Ashraya

Urdhva Dhanurasana

Shardana Yoga Ashraya

Bakasana

Shardana Yoga Ashraya

Pincha Variation

Shardana Yoga Ashraya

Backbend Preparation

Shardana Yoga Ashraya

Lolasana